Pacchetti turistici: le agenzie viaggi possono usare auto adibite ad uso proprio per le escursioni turistiche?

Un’agenzia di viaggi può utilizzare un’autovettura adibita ad uso privato per trasportare i turisti durante un’escursione organizzata nell’ambito di un pacchetto tutto compreso

Pacchetti turistici: le agenzie viaggi possono usare auto adibite ad uso proprio per le escursioni turistiche?

Nel caso in esame la Corte di Cassazione è stata chiamata a pronunciarsi sul caso di un'agenzia di viaggi che offriva ai turisti un pacchetto comprensivo di un'escursione turistica a Siena con un'auto, tuttavia, adibita ad uso proprio. La Polizia Locale di Siena aveva, pertanto, multato l'agenzia per aver noleggiato l'auto senza certificato di abilitazione professionale.

Dopo il rifiuto dell'opposizione al provvedimento amministrativo sia da parte del Giudice di Pace sia in appello, l'agenzia presentava ricorso in Cassazione.

In questa sede, i Giudici hanno, invece, accolto le osservazioni della ricorrente, stabilendo che l'utilizzo dell'auto per il trasporto dei clienti durante l'escursione turistica rientrasse nei servizi strumentali offerti dall'agenzia e non violasse, dunque, al contrario di quanto contestato, le norme sul noleggio con conducente.

Di conseguenza, le due multe irrogate all’agenzia viaggi sono state annullate, dal momento che la società di trasporti non stava svolgendo un noleggio abusivo, ma un servizio strumentalmente collegato all'escursione.

news più recenti

Mostra di più...